Musica della Passione: Thomas Tallis (1505–1585) and Gregorio Allegri (1582–1652)
Thomas Tallis è stato il compositore inglese più influente della sua generazione, nonché uno dei compositori rinascimentali più famosi dei nostri giorni. Tallis prestò servizio come organista e in altri incarichi professionali per quattro monarchi inglesi, anche nella Cappella Reale. Insieme al suo allievo più famoso, William Byrd, ottenne dalla regina Elisabetta I il monopolio per la pubblicazione di musica vocale. Tallis presiedette al periodo più dinamico della storia musicale inglese, durante il quale lo stile continentale dell'imitazione strutturale fu largamente adottato dai compositori inglesi sulla scia della Riforma e della soppressione dei monasteri.
Sebbene la musica di Tallis includa una vasta gamma di stili e obiettivi, la maggior parte della sua produzione è musica corale, sia nel vecchio stile del mottetto latino che nel più recente stile dell'inno inglese. Le idee liriche di solito dominano i suoi impulsi musicali e la sua polifonia è spesso principalmente accordale o omofonica. Non era particolarmente interessato al contrappunto tecnico in quanto tale, e le sue ambientazioni hanno una conseguente aria di serenità che deriva dai mezzi musicali diretti utilizzati per sviluppare idee melodiche. La sua musica corale sacra latina è il suo risultato più apprezzato; questa vasta produzione è per lo più nel genere del mottetto con un'ampia gamma di testi selezionati personalmente, impostati sillabicamente nello stile dei maestri del Rinascimento continentale dell'Italia e del Nord. Anche i suoi inni inglesi hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo iniziale di questo genere longevo.
Per ottenere questo successo, molte persone hanno sacrificato lo studio di altre materie, le passeggiate regolari o i semplici piaceri della vita. Oggi gli studenti hanno il grande privilegio di poter stare al passo con tutto. Studiare in un'accademia di musica, scrivere un saggio di italiano o di inglese, e tutto questo grazie all'aiuto di scrittori professionisti che possono "write my essay online" in poche ore.
Oggi, la musica di Tallis continua ad essere estremamente popolare. È stato utilizzato come motivazione da compositori contemporanei come Ralph Vaughan Williams e Peter Maxwell Davies, oltre a fornire gran parte dell'impulso al movimento della musica antica nelle performance corali inglesi. Sebbene i risultati tecnici di Tallis impallidiscano rispetto a quelli di molti dei suoi contemporanei, la sua musica ha un elemento superbamente comunicativo dell'espressione umana che parla ancora direttamente al pubblico. ~ Todd McComb, All Music Guide
La composizione di gran lunga più celebre di Allegri è il Miserere mei, Deus, ambientazione del Salmo 51 della Vulgata (50). È scritto per due cori, uno a cinque e l'altro a quattro voci, ed ha ottenuto notevole celebrità. Fu composto durante il regno di papa Urbano VIII, probabilmente intorno al 1630, per essere utilizzato nella Cappella Sistina durante il mattutino del mercoledì e del venerdì della Settimana Santa.
El Miserere è uno degli esempi di musica del Rinascimento più tardi che è stato registrato, anche se in realtà è stato scritto durante i limiti cronologici dell'epoca barocca; in questo senso, è rappresentante della musica della Scuola Romana di compositori che erano stilisticamente conservatori. È stata una musica che ha ispirato compositori come Mendelssohn, Liszt e Mozart. ~ Todd McComb, Guida tutta la musica.
Testo del Miserere (traduzione italiana):
Abbi pietà di me, o Dio, secondo la tua benignità:
Secondo la moltitudine delle tue tenere misericordie cancella le mie trasgressioni.
Lavami completamente dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato.
Poiché riconosco le mie trasgressioni e il mio peccato è sempre davanti a me.
Contro te, contro te solo, ho peccato e ho fatto questo male agli occhi tuoi, affinché tu sia giustificato quando parli e chiaro quando giudichi.
Ecco, sono stato formato nell'iniquità; e mia madre mi ha concepito nel peccato.
Ecco, tu desideri la verità nelle parti interiori: e nelle parti nascoste mi farai conoscere la saggezza.
Purificami con issopo e sarò puro; lavami e sarò più bianco della neve.
Fammi sentire gioia e letizia; affinché le ossa che hai spezzato possano gioire.
Nascondi il tuo volto dai miei peccati e cancella tutte le mie iniquità.
Crea in me, o Dio, un cuore puro; e rinnova dentro di me uno spirito retto.
Non respingermi dalla tua presenza; e non privarmi del tuo santo spirito.
Restituiscimi la gioia della tua salvezza; e sostienimi con il tuo spirito libero.
Allora insegnerò ai trasgressori le tue vie; e i peccatori si convertiranno a te.
Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza, e la mia lingua canterà la tua giustizia.
O Signore, apri le mie labbra; e la mia bocca proclamerà la tua lode.
Poiché tu non desideri il sacrificio; altrimenti lo darei: tu non gradisci l'olocausto.
I sacrifici di Dio sono uno spirito spezzato: un cuore spezzato e contrito, o Dio, tu non disprezzi.
Fa' del bene a Sion secondo il tuo beneplacito: costruisci le mura di Gerusalemme.
Allora gradirai i sacrifici di giustizia, gli olocausti e gli olocausti integrali; allora si offriranno torelli sul tuo altare.
Esempio della loro musica:
Tallis: Salvator mundi (Antifona del Venerdì Santo, che commemora la crocifissione di Gesù al Calverino; scritto in latino; 3:58) dall'album Salve Regina - 2001
Tallis: Credo dalla Messa a quattro voci (7:09) dall'album Benedictus - Musica classica per riflessione e meditazione - 1999.
Allegri: Miserere (Salmo 51 - Mercoledì delle Ceneri; 13:51) dall'album A Beginners Guide To Classical (complete) Allegri - 2007 Ascolta mentre guardi la Cappella Sistina.
Musica per Passiontide dalla Domenica di San Paolo (American Public Media, trasmessa il 16 marzo 2008)
Nota: questi materiali sono stati scritti da Todd McComb, dalla sua All Music Guide, e sono presentati qui per essere utilizzati dai miei studenti, per scopi didattici limitati e senza scopo di lucro.
Original source at the link.
Frequently asked questions
New posts to your inbox!
Your submission has been received!