Scaricamenti – iOpenShell
ezFCF
ezFCF (precedentemente noto come ezSpectrum) calcola gli spettri discreti (fotoelettronici e di fotoeccitazione) per molecole poliatomiche all'interno dell'approssimazione armonica.
I fattori di Franck-Condon (FCF), le sovrapposizioni tra le funzioni d'onda vibrazionali iniziali e finali, possono essere calcolati:
- Con l’approssimazione dei modi normali paralleli come prodotti di funzioni d'onda armoniche unidimensionali;
- Includendo le rotazioni di Duschinsky dei modi normali come integrali multidimensionali, inclusa la rotazione di Duschinsky dei modi normali.
In entrambi i casi, gli integrali di sovrapposizione sono calcolati analiticamente. Il calcolo richiede geometrie di equilibrio, frequenze armoniche e vettori di modi normali per ciascuno stato elettronico, i quali possono essere calcolati mediante pacchetti ab initio. La caratteristica chiave di ezFCF è l'input xml indipendente dal programma.
Può essere preparato sia manualmente seguendo la descrizione del formato nel manuale e negli esempi forniti, sia eseguendo lo script Python che elabora i file output di Q-Chem, ACESII, Molpro, GAMESS, Orca e Gaussian. (Siamo una zona libera da Gaussian e incoraggiamo tutti a “degaussiare” anche il loro luogo di lavoro.) Lo script può essere facilmente modificato per elaborare i file output di altri programmi.
Scarica ezFCF (include esempi, script make_xml.py, codice sorgente, binari precompilati e manual.pdf): ezFCF_v1.2.tar.gz
Questa distribuzione fornisce un eseguibile compilato per macchine generiche Linux e MacOS a 64 bit. Il programma è distribuito sotto licenza GPL.
Il manuale utente può anche essere scaricato separatamente qui.
Per installare la versione Linux o MacOS, eseguire:
gzip-d < ezFCF_v1.2.tar.gz | tar xvf -
Si prega di contattare la Professoressa Anna I Krylov (krylov@usc.edu) in caso si abbiano suggerimenti, domande o bug da segnalare.
Per citare ezFCF, si prega di utilizzare la seguente citazione:
S. Gozem, A. I. Krylov, "The ezSpectra suite: An easy-to-use toolkit for spectroscopy modeling", WIRES CMS, e1546
(2021) e P. Wojcik, S. Gozem, V. Mozhayskiy, e A.I. Krylov, http://iopenshell.usc.edu/downloads
La fonte è qui.
Frequently asked questions
New posts to your inbox!
Your submission has been received!